CONFERENZA STAMPA CONTRO LA RIFORMA


Oggi, in data 28 ottobre 2008, si è svolta la prima conferenza stampa di Gioventù Italiana contro la riforma Gelmini. La risposta degli iscritti e simpatizzanti del movimento è stata ottima, cosi come quella di altri movimenti giovanili d'area. Nella sede provinciale di Corso Francia 35b erano poi presenti i giornalisti e le telecamere di varie reti regionali.
L'incontro è stato aperto dall'ing. Giuseppe Lonero che, oltre ad aver presentato i vari ospiti, ha espresso il parere negativo nei confronti della riforma da parte del partito La Destra. Ha preso parte alla conferenza anche la professoressa Daniela Santus che ha voluto essere portavoce dei vari professori, di ogni grado, di destra che non accettano queste modificazioni insensate.Il responsabile di Gioventù Italiana Torino per l'Università, Roberto Mossetto, ha invece spiegato come la riforma è vista dagli studenti di destra.Ha poi concluso il responsabile regionale di Gioventù Italiana, Alessandro Balocco, il quale ha descritto le prossime iniziative del movimento, a livello universitario e non.
I temi trattati con maggior interesse sono stati il precariato, la chiusura delle piccole scuole, i tagli ai fondi delle università e la trasformazione delle stesse in fondazioni private. Gioventù Italiana infatti pretende che sia lo Stato a garantire l'istruzione di qualità per i suoi ragazzi, senza dover dipendere da sponsor e finanziamenti esterni che potrebbero far scomparire rami del sapere universitario poichè considerati "non profittevoli". Si dichiara tuttavia fortemente favorevole alla soppressione dei corsi di laurea superflui, creati nella quasi totalità dei casi da professori compiacenti alla ricerca di nuovo denaro pubblico.
La mancata presenza della ministra Gelmini alla conferenza di stasera, infine, rappresenta l'ennesima prova di ottusità della stessa: dopo aver considerato "marginali" i gruppi giovanili di Destra in questo periodo di protesta, adesso nega a noi, e agli altri studenti, un pacifico e civile confronto.
GIOVENTU ITALIANA UNIVERSITA - TORINO